Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

PARERI LEGALI DI DIRITTO CIVILE-PENALE PER L'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE FORENSE (AVVOCATO)

Presentazione del corso di preparazione per l'esame forense per avvocati a cura del dott. Domenico CIRASOLE, curatore del portale giuridico www.gadit.it

L'impostazione del corso si fonda nella lettura di alcuni pareri che possono essere spunto per la preparazione dei rispettivi istituti civili e penali.


Parere legale motivato di diritto civile amministratore condominio - ristrutturazione straordinaria, responsabilità dell'amministratore per mancata messa in mora degli inadempienti, obbligazione divisibile e parziaria.

Parere legale motivato di diritto civile -compravendita d'immobile - intermediazione - agenzia immobiliare- annuncio pubblicitario- difetto-irregolarità della licenza di costruire- responsabilità dell'agenzia immobiliare di mediazione.



Parere legale motivato di diritto civile privacy-condominio-frazionamento -immobile- finestra -veduta-terrazzo .



Parere legale motivato di diritto civile amministratore condominio - ristrutturazione straordinaria, responsabilità dell'amministratore per mancata messa in mora degli inadempienti, obbligazione divisibile e parziaria.




Parere legale motivato di diritto civile. Separazione personale, affidamento congiunto- minorenni, trasferimento del coniuge con cui i figli erano residenti, senza accordo dell'altro coniuge.


Parere legale motivato di diritto civile - obbligazione del defunto (de cuius) -testamento- principio della responsabilità pro-quota degli eredi. Annullabilita della promessa di pagamento per inesistenza del rapporto sottostante.




Parere legale motivato di diritto civile-querela - ingiuria-assenza della persona offesa all'udienza di conciliazione per ragioni indipendenti alla sua volontà. Dichiarazione del Giudice di Pace di non doversi procedere per remissione tacita di querela.




Parere legale motivato di diritto civile - detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, per uso di gruppo, morte accidentale, non prevedibile, di un acquirente-consumatore.


Parere legale motivato di diritto civile - IPOTESI DI FALSO IN SCRITTURA PRIVATA A SOSTEGNO DI RICHIESTA DI DECRETO INGIUNTIVO DI PAGAMENTO.



Parere legale motivato di diritto penale Responsabilità oggettiva della P.A., quale gestore e custode di demanio pubblico (responsabile del controllo delle acque portuale), per i danni cagionati dalle cose in custodia (insidia da basso fondale)




Parere legale motivato di diritto civile - contratto preliminare di vendita, stipulato dal coniuge (marito), in regime di separazione legale dei beni, di un immobile acquistato dai coniugi in comune e pro-indiviso (comunione ordinaria).




Parere legale motivato di diritto penale - concorso di persone nel reato di omicidio in un contesto di rivalità di cosche mafiose.



Parere legale motivato di diritto penale - Reato di molestia, ovvero di atti persecutori, per mezzo di una chat (internet), con disturbo della quiete privata, e diffusione dei dati personali senza il realtivo consenso.



Parere legale motivato di diritto civile - disposizione testamentaria successiva (universale) al altra meno recente (di legato), con la quale si nomina erede universale, che presenta però scritti di mano aliena.



Parere legale motivato di diritto civile - incidente stradale con più vittime a causa di un malore del conducente, e dell'insicurezza delle strade, per colpa della mancata manutenzione della P.A. (Auto sfonda il guard-rail, e cade nella scarpata)



Parere legale motivato di diritto civile. Separazione personale con obbligo di assegno verso moglie e figli. Impossibilità di versare assegno. Denuncia d'omessa somministrazione dei mezzi di sussistenza.




Parere legale motivato di diritto civile - separazione personale dei coniugi - crisi matrimonio, handicap (sindrome down). Affrontate le questioni delll'affido condiviso, congiunto, esclusivo e dell'ascolto del minore infra dodicenne.



Parere legale motivato di diritto penale - concorso di persone nel reato, concorso eventuale, concorso anomalo, aberratio delicti concorsuale,- OMICIDIO-



Parere legale motivato di diritto penale- Reato di stalking ( atti persecutori ). Elementi costitutivi ( minaccia molestia, lesioni personali, reiterazione delle minacce e delle molestie )


Parere legale motivato di diritto penale. Laparosscopia, consenso informato.


Parere legale motivato di diritto civile. Responsabilità amministratore di condominio e della ditta esecutrice dei lavori, lesioni a terzi passanti.


Parere legale motivato di diritto civile. Mediazione immobiliare, società franchising non iscritta, esercizio abusivo della professione. Obbligo alla restituzione della provvigione venditore/acquirente




Parere legale motivato di diritto penale .Intervista di giornalista, quotidiano nazionale,dichiarazioni diffamatorie, pubblicate omettendo le verifiche di attendibilità, al quale non è applicabile la scriminante del diritto di cronoaca



Parere legale motivato di diritto penale - peculato- confisca per equivalente-

Nessun commento:

Posta un commento